Corsi

Giudice qualificato

Il corso che permette di conoscere la definizione e struttura dell’analisi sensoriale e la psicofisiologia sensoriale: come funzionano i nostri organi di senso e come avviene il riconoscimento, la memorizzazione e la misurazione degli stimoli. Con relativa verifica della corretta percezione visiva, olfattiva, tattile e gustativa con identificazione di odori, sapori e percezioni tattili e dell’attitudine a compiere test discriminanti qualitativi e descrittivi.
Inoltre diventare Giudice qualificato permette di conscere la tecnica del profilo descrittivo semantico, per generare gruppi in grado di realizzare mappe sensoriali di prodotti e servizi e individui capaci di penetrare nell’intimità di qualsiasi oggetto sottoposto a valutazione e la tecnica dei test ad alta utilità informativa, per originare gruppi in grado di dare valutazioni oggettive ed edoniche in modo attendibile, affidabile ed esaustivo.

Codice Sensoriale aceto balsamico

Il Codice Sensoriale è un seminario monotematico di 7 ore e mezza che ha la possibilità di essere svolto in 3 tornate da 2 ore e mezza l’una.
Ogni monografia del codice è dedicata a un argomento specifico (aceto balsamico, vino, grappa, olio di oliva, salumi) e quindi ha parti che cambiano, ma ce n’è una che rimane sempre uguale: quella dedicata al nostro meccanismo percettivo che porta il cervello a elaborare mappe in base alle quali ci fa assumere determinati comportamenti. Insomma: il giudizio finale è in genere laconico (lo adoro, mi piace, non mi piace, non lo sopporto proprio), ma il percorso che facciamo per ottenerlo, per quanto emesso nel giro di una manciata di secondi, è molto complesso. Scoprire cosa ci sta dietro riesce sempre a migliorare la qualità della vita.